I Direttori di Dipartimento e i RAGD (Responsabili Amministrativi Gestionali di Dipartimento) possono visualizzare i dati inseriti per RFO 2024 e per le precedenti edizioni RFO, solo se le richieste erano state presentate attraverso l’applicativo. I Direttori dei Dipartimenti possono delegare anche eventuale altro personale docente /ricercatore/amministrativo o Referente della Ricerca alla gestione della procedura.
Le scadenze di presentazione delle richieste RFO sono definite dai singoli Dipartimenti.
Si evidenzia quanto segue:
- Per neoassunti, ai fini del RFO 2025, si intendono coloro che, in virtù della data di assunzione, non sono stati assegnatari di finanziamento RFO nelle precedenti edizioni, né sono mai stati considerati come potenziali assegnatari. Con riferimento a quest’ultimo punto, si precisa che si intendono neoassunti i docenti/ricercatori assunti dal 01/03/2024, in quanto non valutati dall’esercizio dell’ultima VRA disponibile (VRA 2024). Non si può considerare neoassunto il docente o ricercatore che abbia rinunciato al finanziamento RFO in edizioni precedenti oppure che, pur avendo avuto la possibilità di presentare domanda, non lo abbia fatto.
- Non potranno risultare assegnatari di finanziamenti RFO 2025 coloro che, pur avendo presentato richiesta di finanziamento, cessano dal servizio prima della delibera del Dipartimento di attribuzione ai richiedenti della relativa assegnazione.
- Non potranno essere assegnati fondi RFO ai docenti e ricercatori che non siano stati valutati dall’esercizio dell’ultima VRA disponibile (VRA 2024) o che siano stati valutati con zero prodotti, oppure abbiano ottenuto un punteggio uguale a zero. Questa previsione non si applica ai neoassunti così come sopra definiti.
- Il finanziamento RFO non può essere assegnato a chi non ha registrato nel Catalogo Iris di Ateneo (https://cris.unibo.it) alcun prodotto della ricerca relativo al quinquennio 2019-2023 nelle tipologie indicate come ammissibili nel più recente bando VQR.
- Il finanziamento RFO non può superare i 500 euro per chi ha registrato nel Catalogo Iris di Ateneo (https://cris.unibo.it) un numero di prodotti della ricerca minori o uguali a due relativi al quinquennio 2019-2023 nelle tipologie indicate come ammissibili nel più recente bando VQR.
- I Docenti e Ricercatori in aspettativa obbligatoria, aspettativa per direzione istituti di ricerca, aspettativa per altro incarico, aspettativa per direzione di struttura complessa ospedaliera (di cui all’art. 5 del Regolamento emanato con D.R. n. 1999 del 21.10.2019), nonché i Docenti e Ricercatori collocati in aspettativa per passaggio ad altra amministrazione pubblica, per incompatibilità - direzione IRCCS o collocati temporaneamente fuori ruolo (di cui all’art. 6 del medesimo Regolamento) non possono presentare richiesta di contributo RFO e accedere ai relativi fondi. Ai fini previsti dal precedente capoverso si farà riferimento alla collocazione in alternanza, congedo, aspettativa e collocamento temporaneo fuori ruolo all’atto della presentazione della richiesta.
- Ciascun Dipartimento può decidere di non assegnare i fondi RFO ai docenti che non hanno seguito uno o più dei seguenti corsi di formazione obbligatoria dei lavoratori su sicurezza e salute sul lavoro e sulla protezione dei dati personali: “Modulo 1 - Formazione generale dei lavoratori su sicurezza e salute”; “Modulo 2 - Formazione specifica dei lavoratori su sicurezza e salute - rischio basso”; “La protezione dei dati personali - Percorso formativo per docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, tutor didattici, collaboratori”. Con riferimento alla successiva edizione RFO (2026), nell'ottica di una maggiore efficacia della misura e uniformità di trattamento, l'Ateneo potrà valutare di rendere il presente criterio obbligatorio per tutti i Dipartimenti. Nel caso in cui il Dipartimento deliberi che ai fini dell’assegnazione dei fondi RFO sia necessaria la presentazione delle richieste di finanziamento da parte del personale docente (che dovrà avvenire mediante l’utilizzo dell’Applicativo specifico di Ateneo per le richieste RFO) l’osservanza o meno della formazione obbligatoria sarà esplicitata in fase di domanda. Per verificare lo svolgimento della formazione obbligatoria è possibile controllare la formazione fruita in Ateneo (compresa quella obbligatoria) alla seguente nuova pagina U-WEB (https://unibo.u-web.cineca.it/appform/corsi-di-formazione/corsi-frequentati) ), dove è indicato l'elenco di tutti corsi svolti, in ordine cronologico decrescente (dal più recente al meno recente). Qualora invece il Dipartimento non preveda la presentazione di richieste di finanziamento RFO 2025 da parte del personale docente, il Direttore potrà richiedere via mail ai seguenti indirizzi apos.formazione-obbligatoria@unibo.it e sicurezza.formazione@unibo.it l’elenco dei docenti afferenti alla Struttura con l’indicazione dello svolgimento o meno dei predetti corsi.
La informiamo che, in base a quanto deliberato dagli Organi Accademici, come per gli anni precedenti a coloro che cesseranno dal servizio in un momento successivo alla presentazione della domanda RFO 2024 e prima dell'attribuzione dei fondi non sarà attribuita alcuna quota RFO e non saranno collocati in fascia. In caso di cessazione di un Coordinatore di un gruppo resterà inalterata la quota individuale dei singoli componenti del gruppo.
CONTATTI: Settore Programmi e Progetti Nazionali e di Ateneo - ARIC
Informazioni di natura amministrativa, contattare il Settore Programmi e Progetti Nazionali e di Ateneo, tel: 051/20.99.175-99.413-98402 email: aric.ppna@unibo.it
Informazioni di natura tecnica, contattare CESIA - Settore Sistemi per la Ricerca e la Terza Missione, tel. 051/20.80254-80253 email: cesia.ricerca@unibo.it